mercoledì 10 novembre 2010

BOLETUS ESSICATO


PORCINO SECCO INTERO

Ad Agosto ero stata a Borgotaro per funghi, come descritto in un vecchio post, e il giorno dopo ho preparato una bella cena con amici, volendo mostrare cosa stavano mangiando ho scelto di tenere uno degli esemplari migliori intatti, e devo dire che ho ricevuto diversi complimenti.



Il giorno dopo, avevo intenzione di utilizzarlo per un risotto, le sue dimensioni, ne davano la possibilità, per una porzione, gambo di 7 cm, altezza 15 cm con il cappello di 9 cm, peso, 80 grammi circa, sano e giovanissimo, con i tuboli ancora bianchi e quasi vellutati e un profumo intenso.
Soltanto che il giorno dopo altri amici mi hanno chiesto di mostrarlo, e quindi l’ho lasciato in frigorifero ancora qualche tempo, facendolo disidratare leggermente.
Dimenticandomi di lui… il porcino essendo perfetto e non bacato ha continuato la sua essicazione, a un certo punto ho deciso di toglierlo dal frigorifero e di lasciarlo all’aperto, per evitare che l’umidità potesse farlo marcire.
Dopo un mese era perfettamente asciutto e liofilizzato!






Allora ho deciso di immergerlo in acqua fredda, ma con mia delusione ho notato che non aumentava di volume come sperato.
Il porcino, per conservarlo è sempre meglio seccarlo tagliato in fette di non più di 5/8millimetri di spessore, possibilmente su reti che lo lascino respirare, e girarlo ogni 4/5 ore.
In più consiglio di utilizzarli nel risotto che non nelle tagliatelle all’uovo fresche…





Solo le “Boriette” (Marasmius oreades), si riprendono ed hanno lo stesso aspetto naturale di quando si raccolgono come si può notare in questa immagine!













. Get cash from your website. Sign up as affiliate. .

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL COMMENTO