martedì 16 novembre 2010

BOLETUS EDULIS TURCO



ECCO UN BELL' ESEMPLARE

DI BOLETUS EDULIS
TROVATO IN TURCHIA ALL'INIZIO DI NOVEMBRE.
Senza togliere nulla ai porcini di Borgo Taro, (non voglio inimicarmi i fan di quei luoghi)... anche i funghi trovati in Turchia, sono organoletticamente all'altezza di quelli italiani, ve ne sono di tante dimensioni e varietà come in Italia e in tutto il resto d'Europa, hanno ogni tipo di clima, caldo, umido e secco, come quello mediterraneo, e un habitat con una vegetazione simile alla nostra.
Chi li ha assaggiati li trova migliori di quelli dell'Europa dell'Est, sia freschi che secchi.
La notizia più più strana è che i turchi che mangiano molte varietà di funghi, tra tutti non consumino una delle specie che gli europei prediligono, appunto la famiglia dei Boletus!
Questo però dà la possibilita al micelio di riprodursi e di non venire danneggiato come avviene dove la ricerca è a tappeto.
Cercare i porcini in Turchia è una gioia per gli occhi, e per ora la concorrenza è quasi inesistente, ovviamente, come in tutte le zone bisogna conoscere in quale bosco nascono ed in quale no, e i pochi fungaioli italiani che li hanno scoperti, cercano di mantenere segreti i luoghi, e tengono a mente ogni pianta e ogni fungaia...
Più avanti inserirò qualche immagine di quanti funghi si possono trovare in un fazzoletto di bosco... Vi aspetterò il prossimo anno!!!


. Get cash from your website. Sign up as affiliate. .

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL COMMENTO