sabato 24 dicembre 2011

AUGURI IMPREVISTI SOTTO L'ALBERO...

UN AUGURIO ED UN PENSIERO
 PER TUTTI!








Ormaisiamo arrivati alla vigilia di Natale, e a volte capita che qualche amico inaspettato, ti chiami per gli ultimi auguri, avvisandoti che passa domani o per Santo Stefano di persona...
In genere Chi arriva in quei giorni ha un regalo in mano per te, che ovviamente sarai colta impreparata, ma al contrario vuoi fare bella figura, come se tu ti aspettassi la visita.
Ebbene, sotto natale non manca mai un panettone o un pandoro, ma è un regalo impersonale, che si offre sempre a tutti dall'amica più cara, alla portinaia...
Allora perchè non offrire una crostata da servire o da regalare, in 2 orette è pronta, la pasta la si può preparare il giorno prima, la si mette in frigo (ci può stare tranquillamente anche tre giorni), e nei ritagli, di tempo la si decora e poi la si inforna....
La crostata con la marmellata, dopo la cottura resiste per i giorni di festa, ma se non la si cuoce la si può tranquillamente mettere in frizer, e utilizzare per un altra occasione, ovviamente la pasta in fizer dura anche mesi, la si scongela e ci si possono fare anche dei frollini.
Una cosa interessante della crostata è che la si può guarnire facilmente e personalizzarla al momento prima di infornarla.



Ogni volta che faccio una crostata, mi piace decorarla (naturalmente se ho tempo) per l'occasione, cambiare spesso, usare di proposito il contenuto dei fondini dei barattoli di marmellate,avendo più colori a disposizione, colorare la pasta con prodotti naturali,(in queste torte ho usato il cacao), aggiungere frutta secca chiodi di garofano o cannella (la cannella è nei biscotti).
Ho già dato in un altro articolo gli ingredienti base per la pasta della crostata, ma in queste ultime ho diminuito parecchio lo zucchero da 180 a 130.






Quando preparo la pasta ne faccio sempre una dose e mezza, così tra i ritagli avanzati della decorazione e la parte in più, o ne realizzo una piccina da tenermi a parte, o ne faccio dei biscotti per la mattina a colazione.
Questa volta avendo aggiunto nelle decorazioni pinoli e noci, che in parte avevo tritato a granella, ho aggiunto anche loro successivamente nell'impasto, per non buttare via niente e non lasciare in giri troppi avanzi...



Piccolo segreto, per i golosi... Nei biscotti consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di zucchero all'impasto, non essendoci la marmellata il biscotto rimane più povero, e a chi piace, come ho fatto io, metto dello zucchero in un piattino con un po' di cannella e li 'infarino'...


Ecco così le mie proposte... Tanti auguri a tutti di BUON NATASLE E FELICE ANNO NUOVO!!!



. Get cash from your website. Sign up as affiliate. .

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL COMMENTO