domenica 27 febbraio 2011

QUICHE CASALINGA

'SCOMMESSA PEPATA  
E DOLCE VITTORIA'
Mercoledì nel pomeriggio, è passata da casa una mia amica, perché in ufficio aveva perso una scommessa. Come pegno doveva preparare una crostata e una quiche, lei sa che la crostata è una delle mie torte preferite e che devo ammettere mi riescono benino.
Abbiamo deciso di farle tutte e due qui da me, quindi, andate insieme al supermercato e presi gli ingredienti ci siamo messe a prepararle.
Iniziando con la crostata, a metà della preparazione la mia amica è tornata a casa non avendo pensato alla partita di campionato Inter - Bayer (0 - 1)
Abito vicino allo stadio ed è un delirio quando i tifosi escono, così ne ho preparata una per lei e una per me, venute bene!



Tra una cosa e l’altra sono andata a letto verso mezzanotte, dopo aver fatto ordine nella cucina perché la mia amica, il giorno successivo sarebbe tornata per realizzare la quiche.
Non ho mai preparato una quiche, anche se le conosco molto bene, ho letto diverse ricette, forse avendo una fantastica mamma che le ha sempre fatte… anche su ordinazione alle mie feste, non mi ero mai trovata e farne una con le mie mani…
Venerdì per la prima volta ne ho preparata una con la consulenza dell’amica!

INGREDIENTI
Pasta sfoglia (comprata pronta)
100 gr di prosciutto cotto
400 gr di spinaci congelati o 500 gr freschi
300 gr di ricotta
Un tuorlo d’uovo
2 cucchiai d’olio d’oliva
Sale e pepe
Una pirofila o una teglia di alluminio usa e getta e un pennello da cucina.






Abbiamo scongelato e messo a bollire gli spinaci, strizzandoli bene e messi poi in un recipiente.




Poi, con i due cucchiai d’olio in padella abbiamo aggiunto il prosciutto cotto a dadini (tagliato a quadretti o a fettine sottili), fatto rosolare a fuoco basso per evitare che si bruciasse in alcune parti e saltato per alcuni minuti, fino a farlo sembrare del ‘bacon’.







Abbiamo aggiunto gli spinaci, mescolati e amalgamati al prosciutto sempre tenendo il fuoco acceso, cercando di eliminare il più possibile l’acqua dall’impasto.
Quando anche gli spinaci erano ben rosolati, abbiamo lasciato che il ripieno si raffreddasse e quindi spento il fuoco.
Abbiamo iniziato stendere a questo punto
la pasta sfoglia con la sua carta forno nella teglia.
Per teglia è molto comodo usare quella in alluminio, può essere tonda o circolare a vostro piacere e dipende anche dalla forma della pasta.
Noi abbiamo preferito utilizzare una sfoglia tonda, per una teglia rettangolare, e utilizzare poi le parti in eccedenza, come decorazione, in questo caso, nel supermercato che abbiamo scelto, costava anche meno.
Stesa la pasta, il ripieno si è raffreddato abbastanza da permetterci di aggiungere la ricotta fresca amalgamandola perfettamente con il resto dell’impasto e aggiunto sale e pepe a piacere. A questo punto il ripieno era pronto, mancava la "fase" artistica...
Abbiamo steso il ripieno nella teglia e dopo averlo livellato bene, abbiamo piegato l’estremità dei lembi sul ripieno come in un orlo per impedire che quest’ultimo vada sulla teglia in cottura.
Con la pasta avanzata abbiamo preparato delle piccole strisce che abbiamo appoggiato distese diagonalmente, sulla quiche formando una griglia.

Preso finalmente l’uovo di cui abbiamo tenuto solo il tuorlo, e messo in una ciotolina, in cui abbiamo aggiunto un cucchiaio di acqua tiepida, l’abbiamo stemperato con un pennello e quindi passato su tutta la pasta a vista in modo da ottenere un bel colore dorato e lucido al momento di servire la quiche.


L’abbiamo messa nel forno a 200° gradi per circa 30 minuti, tutto dipende dal forno in ogni caso.
Se dopo questo periodo vi sembra che il fondo della quiche, sia ancora troppo bianco e crudo, mantenetelo nel forno e controllate ogni 5 minuti fino a che sia arrivato a cottura ultimata.
Eccovi servita, una quiche semplice, bella da vedere e davvero gustosa.
La quiche o torta salata, è uno di quei piatti che si possono realizzare davvero in poco tempo e fanno una bella figura specialmente quando uno non sa che deve preparare per una cena all’ultimo minuto, quindi vi consiglio di comprare un rotolo di pasta sfoglia e tenerlo nel frigo o anche nel frizer, per ogni occasione.
E’ anche indicata quando si è invitati a un “Porta party”, facile da fare e da portare nelle teglie di alluminio, anche meno impegnativa di una crostata!!!
Oltre questa ricetta, una quiche, si può realizzarla con davvero molti ingredienti, l’importante non utilizzare dei prodotti che possano inumidire troppo la pasta, in questo caso rimarrebbe bagnata e meno appetitosa.


. Get cash from your website. Sign up as affiliate. .

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL COMMENTO