BOLETUS ALBIDUS, RADICANS
E "PORCINO" BIANCO NOSTRANO
Se per caso vi siete imbattuti in funghi simili, lasciatemi un commento, che vi possa rispondere, e magari inviatemi una foto per confrontarli.
Il primo è un porcino nato da poche ore e ancora sotto terra, in una fungaia a Montecampione, che in effetti, è bianco solo perché non ha ancora avuto modo di affiorare alla luce, trovato in un’abetaia, lo puoi notare nel bosco dagli aghi di abete che formano una gobbetta, dove intorno è tutto piatto…
Non si dovrebbe raccogliere, perché probabilmente nella giornata e magari dopo un giorno o due sarebbe divenuto un porcino dalle più grandi dimensioni, ma da quelle parti, ci sono una concorrenza spietata e la tentazione a raccoglierlo ti porta a prenderlo anche piccolo, in qualsiasi caso, questo è abbastanza grande da essere cucinato, 6 cm, adatto per essere utilizzato sott’olio!
Il secondo è un porcino perfettamente cresciuto e completamente bianco, perché nato orizzontalmente nel terreno, obbligato a tale situazione da una radice, chi l’ha raccolto ha notato il rigonfiamento nel sottobosco, dove una leggera spaccatura del terreno mostrava il bianco del cappello, quasi irriconoscibile.
A volte, comunque certi porcini nascono crescendo verticalmente rimanendo “albini”
Il caso più stupefacente è invece l’ultimo; nato perfettamente bianco, come si nota completamente all’esterno, tra le radici di un faggio. E’ stato trovato in Turchia dalle parti di Bolu. Questo è davvero un caso raro di albinismo.
Sono tutti e tre commestibili e con il loro sapore inconfondibile…
Quindi, a volte si può essere ingannati dalle proprie conoscenze, attenzione però, sempre meglio leggere i consigli di un vero esperto, o andare dal più vicino micologo, questo non smetterò mai di ripeterlo!
. .
. .
Nessun commento:
Posta un commento
GRAZIE PER IL COMMENTO