mercoledì 13 ottobre 2010

"PORCINI BIANCHI"



BOLETUS ALBIDUS, RADICANS
E "PORCINO" BIANCO NOSTRANO


Come porcino bianco cercando su internet ho trovato poco, solo il nome Boletus Albidus e Boletus Radicans, e sinceramente così ne ho visti parecchi nel bosco, sfortunatamente non ho immagini da mostrare, ma non ciò che intendevo io, prima di tutto questa qualità mostra un gambo tendente al giallo pallido, compresa la parte spugnosa dei tuberi, e che si colora leggermente di azzurro al tatto, mentre quelli trovati dalla mia famiglia sono completamente bianchi.


Se per caso vi siete imbattuti in funghi simili, lasciatemi un commento, che vi possa rispondere, e magari inviatemi una foto per confrontarli.




Il primo è un porcino nato da poche ore e ancora sotto terra, in una fungaia a Montecampione, che in effetti, è bianco solo perché non ha ancora avuto modo di affiorare alla luce, trovato in un’abetaia, lo puoi notare nel bosco dagli aghi di abete che formano una gobbetta, dove intorno è tutto piatto…
Non si dovrebbe raccogliere, perché probabilmente nella giornata e magari dopo un giorno o due sarebbe divenuto un porcino dalle più grandi dimensioni, ma da quelle parti, ci sono una concorrenza spietata e la tentazione a raccoglierlo ti porta a prenderlo anche piccolo, in qualsiasi caso, questo è abbastanza grande da essere cucinato, 6 cm, adatto per essere utilizzato sott’olio!




Il secondo è un porcino perfettamente cresciuto e completamente bianco, perché nato orizzontalmente nel terreno, obbligato a tale situazione da una radice, chi l’ha raccolto ha notato il rigonfiamento nel sottobosco, dove una leggera spaccatura del terreno mostrava il bianco del cappello, quasi irriconoscibile.
A volte, comunque certi porcini nascono crescendo verticalmente rimanendo “albini”










Il caso più stupefacente è invece l’ultimo; nato perfettamente bianco, come si nota completamente all’esterno, tra le radici di un faggio. E’ stato trovato in Turchia dalle parti di Bolu. Questo è davvero un caso raro di albinismo.
Sono tutti e tre commestibili e con il loro sapore inconfondibile…
Quindi, a volte si può essere ingannati dalle proprie conoscenze, attenzione però, sempre meglio leggere i consigli di un vero esperto, o andare dal più vicino micologo, questo non smetterò mai di ripeterlo!










. .












. Get cash from your website. Sign up as affiliate. .

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL COMMENTO