giovedì 23 dicembre 2010

BIANCO SOFFICE NATALE

MERINGHE

Sotto le feste si fanno ricette dolci e salate, e spesso avanzano i bianchi d’uovo, che farne?
Le meringhe sono un’ottima idea, e oltre alla loro bontà, il loro colore bianco dorato ci ricordano il Natale. Quasi ogni anno noi le facciamo, anche perché ho un nipotino celiaco che sfortunatamente può mangiare, come dice lui, solo cose ‘speciali’, e per sua grande felicità le meringhe fanno parte dei dolci che può mangiare con noi!
Pochi ingredienti semplici per queste spumose dolcezze!


INGREDIENTI
3 albumi per una teglia da forno
60 gr di zucchero per albume
Un pizzico di sale
250 gr di panna fresca per dolci

PREPARAZIONE
Mettiamo gli albumi, con un pizzico di sale, in una ciotola profonda e montare a neve, meglio con fruste elettriche, (a meno di essere molto bravi anche a mano), ma non completamente, il composto non deve essere troppo compatto, solo fino a che non ci sia più corpo liquido. Aggiungere ora metà dello zucchero a pioggia, amalgamandolo delicatamente. Torniamo a montare il composto fino a ottenere una crema consistente, bella bianca.
A questo punto aggiungiamo lo zucchero rimanente e amalgamarlo con un cucchiaio senza mescolare troppo, lo zucchero si deve intravvedere nell’impasto un po’ grumoso. A cottura Ultimata darà alla meringa una particolare ruvidità alla superficie.
Preparare la teglia con un foglio di carta da forno.
Con un cucchiaio bello pieno, fare le dosi per la meringa, che devono essere appoggiate sulla teglia velocemente e dando un leggero giro di polso per dargli la loro caratteristica forma, oppure usate la busta da cuoco per decorazione con foro grande.
Realizzare non più di quattro meringhe per fila lasciando almeno 2-3 cm tra una e l’altra meringa perché il calore del forno le fa gonfiare. Infornare la teglia a metà del forno per impedire che brucino.
Il forno deve essere a 150° e ogni dieci minuti bisogna abbassarlo di una decina di gradi, fino a forno quasi freddo.




Quando le meringhe sono leggermente dorate controllare ogni tanto la consistenza, se cotte, spegnere e lasciarle ancora fino a che il forno sia freddo.
Come già detto per altre ricette, ogni forno ha una sua cottura, quindi è difficile sapere regolare perfettamente il forno, quindi controllare spesso il forno in questo caso senza aprire per almeno metà cottura.

Se sono venute bene, devono essere molto friabili e delicate e gonfie.
A volte non cuociono perfettamente al centro del fondo, rimanendo leggermente gommose, si può scegliere di infornarle nuovamente a 50° gradi per asciugarle ulteriormente o lasciarle così.
A me personalmente piacciono con il fondo morbido e gommoso, forse perché mi fanno tornare all’infanzia, allora mi sembrava di mangiare le ‘cicche’ che in casa mia non erano molto gradite e quindi rare…
Sono già buone così, ma a scelta, si monta la panna fresca, e per rendere più facile mangiarle, dare un colpetto di nocca sul fondo e creare un avvallamento per appoggiarci la panna o semplicemente metterla a lato sul piattino.
Brindate tutti insieme con un bel bicchere di Moscato e Buon Natale a Tutti!




































. Get cash from your website. Sign up as affiliate. .

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL COMMENTO